IRotariani hanno ottime ragioni per celebrare il 107esimo anniversario del Rotary, il 23 febbraio.

Sono stati fatti dei grandi passi in avanti nella lotta per l’eradicazione della polio, la priorità più importante del Rotary. A gennaio, l’India ha concluso il primo anno intero senza registrare nessun caso di polio.
Il Paese era un epicentro della malattia infantile paralizzante.
In tutto il mondo, sono stati confermati meno di 650 casi di polio nel 2011, meno della metà delle insorgenze riportate nel 2010 (1.352). In tutto, il numero annuale di casi di polio si è ridotto di oltre il 99% dalla nascita dell’iniziativa lanciata nel 1988, quando la polio colpiva circa 350.000 bambini l’anno. Oltre due miliardi di bambini sono stati immunizzati in 122 Paesi, permettendo di prevenire 5 milioni di casi paralisi e circa 250.000 decessi.

Sempre a gennaio, i leader del Rotary hanno annunciato che i Rotary club hanno raccolto oltre 20 milioni di dollari per rispondere alla sovvenzione-sfida di 355 milioni della Bill & Melinda Gates Foundation. Come riconoscimento per l’impegno del Rotary, la Gates Foundation ha donato altri 50 milioni di dollari. Tutti i 605 milioni restanti saranno spesi per finanziare le attività di immunizzazione nei Paesi colpiti dalla polio.
“Celebreremo questa pietra miliare, ma non significa che l’opera è finita, non smetteremo di raccogliere fondi o di spargere la parola sull’eradicazione della polio”, ha affermato l’Amminisrtatore della Fondazione Rotary, John F. Germ, parlando ai leader del Rotary durante l’Assemblea Internazionale di San Diego. “Non ci possiamo fermare fino a quando il mondo non avrà dichiarato ufficialmente di aver debellato completamente la polio”. 

Illuminazioni End Polio Now

Seguendo quella che è ormai diventata una tradizione per il Rotary, i club di tutto il mondo hanno illuminato monumenti ed edifici famosi con il messaggio End Polio Now.

Quest’anno, le luci saranno sul Pakistan, dove i Rotary club illumineranno la Frere Hall a Karachi e la WAPDA House di Lahore. Tra le altre sedi vi sono la Torre di Londra, il Palazzo del Governo a Taipei, Taiwan; la Roppongi Hills Mori Tower, il quinto edificio più alto di Tokyo; la Federation Square, una delle più famose attrazioni turistiche dell’Australia meridionale e due famosi luoghi del Brasile: lo storico Sitio Arqueológico de São Miguel das Missões nel Rio Grande do Sul e il Palácio Garibaldi, un tesoro dell’architettura neoclassica di Curitiba.

Le illuminazioni “trasmettono la promessa del Rotary di eradicare la polio”, secondo il Presidente RI Kalyan Banerjee, indiano. “Ma non siamo ancora alla meta. Il Rotary ed i suoi partner continueranno ad immunizzare bambini  fino a quando il nostro obiettivo di un mondo libero dalla polio non sarà realizzato”.

Discussione Twitter sulla polio

Domani, 24 febbraio, ci sarà una discussione su Twitter, alle ore 9:30 (orario di Chicago) per parlare dei successi in India, delle sfide e delle prossime fasi da seguire nella lotta per l’eradicazione della polio, e su come coinvolgere maggiormente il pubblico per sostenere l’eradicazione della polio. Tra i partecipanti ci saranno rappresentanti del RI, dell’OMS, dell’UNICEF, della Bill & Melinda Gates Foundation e della Fondazione delle Nazioni Unite. I dirigenti dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie faranno da moderatori durante la discussione. Usare l’hashtag #poliochat per partecipare.

Cosa sta facendo il vostro club per celebrare il 23 febbraio? Fateci sapere usando la sezione dei commenti, in basso. Inoltre, potreste celebrare ogni anno l’anniversario del Rotary con una  donazione ricorrente per finanziare le attività umanitarie ed educative del Rotary.   

A breve potrete vedere una galleria fotografica delle illuminazioni End Polio Now.

Più info: